giovedì 11 settembre 2014

Il grande Mino De Santis ospite di Angels Ristorante



Ho avuto il piacere di avere come ospite al mio ristorante il grande Mino De Santis. Per me è stato un onore conoscere una persona straordinaria come lui (Angelo Colelli)

Un'artista da seguire ... (Vincenzo Mollica, DoReCiakGulp! Rai 1)
Il Salento trova nuove parole, quelle puntute, del graffio autoriale. Anarchiche quanto basta per tener desto l'animo e l'occhio allo sguardo: quello dritto, che mai s'inchina e fa riverenza. Mino De Santis è così, ama il ridere, il soffio e lo spiffero. (Mauro Marino)
Mino ha scritto una pagina di canzone popolare vera, del popolo del Salento che si libera dalla pur splendida prigionia del tamburello, dell'organetto e del violino e approda ad un linguaggio nuovo, fatto di dialetto e di italiano colto al volo, masticato, rimasticato e sputato fuori in una nuova forma di colostro, vero alimento con il quale crescere i piccoli. Musica accattivante, di uno che sa suonare la chitarra, la lascia nei suoi accordi semplici, quasi ondeggianti come un materassino gonfiabile sulla bonaccia (Pino De Luca)
Mino De Santis è un ascolto che il tempo e la pratica portano a metabolizzare. Non è la risata di turno ciò che arriva e resta. Ma un ondulato senso di profondità che scolpisce immagini nella memoria e libera l'ascolto dalla superficialità attorno (Erika Sorrenti e Francesco Aprile)

Se volete sentire qualcosa di suo Lu ccumpagnamentu (Video ufficiale)

Il suo sito

Nessun commento:

Posta un commento